La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.
La querela presentata per i reati di violenza sessuale o di atti sessuali con minorenni non può essere ritirata.
In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.
Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.
Viceversa, quando il Pubblico Ministero ritiene che i fatti narrati nell’atto di querela costituiscano reato potrà formulare, ad esempio, una richiesta di rinvio a giudizio o chiedere l’emissione di un decreto penale di condanna.
Si pensi ai genitori for every il minore, al tutore for every l’incapace o al legale rappresentante for each le società.
Il diritto di proporre querela, fatta eccezione for each le ipotesi reato di Associazioni di tipo mafioso previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.
Si faccia ad esempio l’ipotesi del reato di truffa. La persona offesa dal reato sarà il più delle volte anche stata danneggiata dalla truffa subita. L’offeso potrà quindi chiedere il risarcimento del danno nello stesso processo penale. nella querela
Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma per questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
Nella pratica, però, si pone un problema: occur sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
Pec Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia. Accessibilità Intranet BCG contact Heart Take note legali Privacy policy Mappa del sito Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti for every funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Con tale sentenza la Corte ha sancito l’illegittimità Costituzionale della possibilità da parte del querelante di opporsi all’emissione del decreto penale di condanna. Ad oggi dunque non è più possibile opporsi efficacemente all’eventuale emissione di un decreto penale di condanna a carico del querelato.